FQDN

Un FQDN (sigla di Fully Qualified Domain Name) è un nome di dominio non ambiguo che specifica la posizione assoluta di un nodo all'interno della gerarchia dell'albero DNS. Per distinguere un FQDN da un nome di dominio standard si aggiunge il nome dell'host alla stringa del dominio, in modo da renderla assoluta[1].

La gerarchia delle etichette (labels) in un nome di dominio completo.
La gerarchia delle etichette (labels) in un nome di dominio completo.

Specifica tutti i livelli di dominio, incluso il dominio di primo livello e la zona radice (root zone)[2]. Un nome a dominio pienamente qualificato si distingue per la sua mancanza di ambiguità: può essere interpretato in un solo modo. Di solito è costituito da un nome host e da almeno un dominio di livello superiore (etichetta o label) separati dal simbolo "." e termina sempre nel dominio di primo livello.

Il dominio radice DNS è senza nome, che è espresso da un'etichetta vuota nella gerarchia DNS, risultando in un nome di dominio completo che termina con il dominio di primo livello. Tuttavia, in alcuni casi è richiesto il carattere punto (punto) alla fine del nome di dominio completo[3].

A differenza di un nome di dominio completamente specificato (FQDN), un nome di dominio che non include il percorso completo delle etichette fino alla radice DNS viene spesso chiamato nome di dominio parzialmente specificato (Partially Qualified Domain Name[4]).

Per esempio, dato un host con il nome "miopc" e un dominio "miodominio.it", l'FQDN è "miopc.miodominio.it."[5].

  1. ^ Domain names - implementation and specification, RFC 1035, Internet Engineering Task Force, 1987-11. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  2. ^ Gary S. Malkin, April Marine e Joyce K. Reynolds, FYI on Questions and Answers - Answers to Commonly asked "New Internet User" Questions, RFC 1594, Internet Engineering Task Force, 1994-03. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  3. ^ Hostname, Domain Name e FQDN, questi sconosciuti, su IoT Notes, 14 dicembre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  4. ^ Fully Qualified Domain Name (FQDN) and Partially Qualified Domain Name (PQDN), su omnisecu.com. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  5. ^ (EN) Facebook, Twitter, LinkedIn, FQDN: What You Need to Know About a Fully Qualified Domain Name, su Lifewire. URL consultato il 28 ottobre 2021.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy